Approfondimenti

D’orica: un’azienda orafa sposa la Seta 100% italiana


D’orica è un atelier orafo unico nel suo genere ove maestria e sensibilità sono elementi fondamentali.
 Una visione etica fondata nel rispetto e nella trasparenza, competenze umane e risorse del territorio italiano si uniscono per creare gioielli unici di grande personalità e di riconoscibile  bellezza.
Nata in una nicchia del distretto orafo ed argentiero di Vicenza, continua a svolgere in questa area tutte le fasi del proprio processo produttivo. Nel 1989 nascono i primi gioielli firmati D’orica, che sono realizzati partendo da una sequenza di elementi sferici, un’idea creativa ed innovativa che si discosta completamente dalle tradizionali tecniche di lavorazione  del settore orafo.

Lavorazione in D'orica Lavorazione in D'orica Lavorazione in D'orica Lavorazione in D'orica Lavorazione in D'orica Lavorazione in D'orica

Perfetto equilibrio fra contemporaneità e tradizione, D’orica riscuote da subito grande consenso nel panorama internazionale. 
Nel corso degli anni, l’Azienda ha supportato con importanti investimenti l’innovazione e lo sviluppo continuo di progetti e nuovi prodotti.
La visione, i pensieri e le azioni hanno creato una vera e propria “filosofia D’orica”.
Rispetto e valorizzazione delle persone, riduzione degli sprechi, cura ed attenzione per il dettaglio ci permettono oggi di raggiungere l’eccellenza e la qualità che desideriamo  per i nostri clienti.

Vedi la collezione di gioielli in Oro e Seta 100% made in Italy

ENR_2013_HD_mod


LA SETA D’ORICA


La storia ha inizio con l’idea di unire seta e oro nella realizzazione di gioielli.
 Da oltre 50 anni l’Italia però non produce più seta.
 Grazie a D’orica e alla collaborazione di cooperative sociali che si occupano di gelsibachicoltura, è stata completamente riattivata in Italia la filiera produttiva della seta.

Il progetto “La Via Etica della Seta” ha risvegliato ricordi, emozioni e passioni dimenticate recuperando valori, straordinarie competenze e professionalità. 
Con il restauro di un’antica filandina, macchinario unico nel suo genere in Europa Occidentale, i bozzoli si trasformano in filo di seta. 
Per il rispetto dell’ambiente, con la valorizzazione dell’artigianalità e per l’unicità e sostenibilità di questo progetto, la seta viene certificata “100% Made In Italy”“TF Traceability & Fashion”.

Scopri di più sulla Seta di D’orica

_F3_5824_mod_R


Giampietro Zonta e Daniela Raccanello, a capo della ditta orafa D’orica, raccontano l’emozionante storia che li ha portati all’incontro con la seta e con la fondazione della rete d’imprese che ha dato vita al progetto “La Rinascita della Via della Seta in Veneto”.


La seta Made in Italy rinasce in Veneto dall’oro

Giampietro Zonta è stato intervistato da TV7, in occazione della Conferenza Stampa del 17 giugno 2015 al CREA-AA di Padova (ex Crea-Api), per la presentazione del progetto “La rinascita della Via della Seta”.

preview_video_GIAMPIETRO_TV7_youtube